Skip to main content

Eventi

map
descrizione immagine

Moto Experience

Dal 18 aprile 2026 al 19 aprile 2026

Si scaldano i motori per la IV edizione di Moto Experience Marche, l’evento motociclistico che ogni anno richiama centinaia di appassionati nel cuore delle colline marchigiane. Tutto accadrà nel fine settimana del 18 e 19 aprile 2026. Il cuore pulsante dell’evento sarà l’Antica Fabbrica Laterizi di Serra de’ Conti (AN), un affascinante complesso di archeologia industriale di oltre 15.000 metri quadrati. Qui l’ASD Motocicletteria ha disegnato un’esperienza totale, pronta a diventare il punto di riferimento per tutto il Centro Italia. Il nome stesso, “Moto Experience Marche”, gioca con l’anima doppia dell’evento: celebrare la splendida regione che ci ospita e, contemporaneamente, le grandi “marche” mondiali. Saranno infatti presenti i concessionari di oltre 15 case internazionali — giganti come Honda, BMW, Moto Guzzi, Triumph, Harley-Davidson, Yamaha, Ducati, Royal Enfield, Kawasaki, Voge e CF Moto — che metteranno a disposizione più di 50 nuovi modelli per test-ride gratuiti. Ma l’esperienza va ben oltre la guida su asfalto. Il programma è un viaggio attraverso ogni sfumatura della passione motociclistica: si potrà perfezionare la tecnica con i corsi on-road degli istruttori di Adventureschool, oppure sporcarsi le ruote nelle sessioni off-road guidate dal team Azzurrorosa e nei tour sulle strade bianche curati da Orma Project. L’adrenalina lascerà poi spazio allo stupore con le acrobazie dei campioni di Trial dello Zero Grip Team, e all’emozione pura della mototerapia inclusiva firmata Sorrisi & Motori. Tra un giro e l’altro, ci sarà anche tempo per “quattro chiacchiere” esclusive con Mr. Diavel. Quando il sole inizierà a calare, i caschi lasceranno il posto ai calici e alla musica. Sabato sera l’atmosfera si scalderà con l’energia della tribute band di Vasco Rossi, “Le Bollicine”, per poi proseguire con il DJ set di Luigi Brecciaroli e una misteriosa sorpresa che illuminerà la mezzanotte. Non mancheranno fiumi di birra e le migliori specialità gastronomiche locali. Moto Experience Marche è una festa senza cancelli, aperta a tutti: motociclisti esperti, curiosi, famiglie e mototuristi, che potranno approfittare dell’amatissima area free-camping per vivere un weekend di totale libertà, immersi nella natura. È l’invito perfetto per esplorare i borghi meno noti e i sapori di una terra accogliente. Segnate la data: il 18 e 19 aprile 2026 i motori si accendono per vivere le Marche come non avete mai fatto prima.    

Scopri
descrizione immagine

A Volte Ballo con la Sibilla

Dal: 7 novembre 2025
al: 8 gennaio 2026

Raggiungere una vetta, con i piedi o anche solo con lo sguardo, ci riporta in contatto profondo e spirituale con noi stessi. Le potenti foto di Rolf Schertenleib, in mostra dal 7 novembre nella suggestiva chiesa di San Michele a Serra de’ Conti (AN), testimoniano il rapporto dell’autore con la montagna, in particolare i Sibillini, e il suo amore per la dimensione verticale, che permette di spiccare il volo, dalla cima verso la volta stellata e i misteri della vita. Le vette fotografate e racchiuse nel percorso dal titolo “A volte ballo con la Sibilla“, sono quelle raggiunte dal fotografo svizzero in anni di reportage giornalistici e viaggi appassionati in giro per il mondo. Tre gli appuntamenti contestuali alla mostra: – Venerdì 7 Novembre alle 21, inaugurazione, l’autore dialoga con Sandro Appolloni e l’assessore Marica Petrolati. A seguire Soundscape- performance di paesaggio sonoro live electronics e violino con Riccardo Bottegal; – sabato 15 novembre ore 21, narrazione spettacolo sulle leggende della Sibilla a cura di Diego Mecenero; – domenica 23 novembre ore 18, narrazione reading e musica sulle tracce della Sibilla e di Joyce Lussu con Claudia Gioia Gentili e Alfio Vernuccio.   La mostra sarà aperta dal 7 novembre 2025 all’8 gennaio 2026, visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (stessi orari del Museo delle arti monastiche).   La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Serra de’ Conti.07/11/2025 Ore 21:00
Inaugurazione della mostra
 
Ore 22:00 (circa) …

Scopri
descrizione immagine

Sdanza Natalizia

22 dicembre 2025

Alle ore 19:00 presso la Piazza dell’Orologio ci sarà la sdanza natalizia a cura di T. Vittori.

Scopri
descrizione immagine

Concertino Natalizio dopo la Messa di Mezzanotte

25 dicembre 2025

A mezzanotte il Gruppo Campanari suonerà le campane della Torre Civica di seguito ci sarà il Concertino Natalizio dopo la Messa di Mezzanotte con la centenaria Società Concertistica di fronte alla Chiesa Parrocchiale.

Scopri
descrizione immagine

Bandino Natalizio

Dal 6 dicembre 2025 al 23 dicembre 2025

Alle ore 19:00 presso il Centro Storico ci sarà tanta musica natalizia allegra e improvvisata con la Centenaria Società Concertistica!

Scopri
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.