Skip to main content

La cerqua grossa

La cerqua grossa

In località Osteria di Serra dei Conti, sulla sinistra della strada che costeggiando il fiume, si dirige ad Arcevia, esiste una quercia, ammirevole per dimensioni e portamento che, in gergo locale, viene chiamata «Cerqua grossa». Tale albero raggiunge i 22 metri di altezza ed ha un diametro di circa 5 metri. Ha un’età compresa tra i 300 ed i 400 anni – un albero monumentale tra i più longevi della Regione Marche.

Essa appartiene da circa 100 anni alla famiglia Marzocchi di Pesaro, i cui componenti vengono descritti come persone nelle quali l’amore per i propri alberi si è sempre manifestato come una tradizione di famiglia e una trasmissione di caratteri genetici. La sua principale attrattiva è costituita proprio dalla selva di rami tentacolari che si sprigionano in ogni direzione a formare una chioma che è la più vasta della provincia e che, in tutta la regione, può forse essere considerata seconda soltanto alla ormai famosa quercia «Pierigè» di Cingoli.
Purtroppo negli ultimi anni, a causa di sfavorevoli circostanze legate ad eventi atmosferici, la chioma si è sensibilmente ridimensionata. La pianta è comunque in discreta stato vegetativo.

 

 

 

 

 



Dove

Scansiona il QR

Per raggiungere il punto di interesse

Distanza in macchina: 30 min Raggiungi

Contatti

Telefono

0731871739

0731871739

Sito Web

www.serradecontiturismo.it

www.serradecontiturismo.it

Altre Informazioni

Categorie

Natura

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.